venerdì 7 ottobre 2011

La RW sperando nel marketing



Come abbiamo già visto a gennaio 2012 RW, etichetta della Goen, diretta da Lorenzo Corti, pubblicherà in Italia i fumetti DC Comics, a scapito della Planeta DeAgostini che torna a far le sue cose in Spagna.
Recentemente è stato reso noto che le testate mensili edite da RW saranno Batman, Superman e Lanterna Verde con quest'ultima che sarà distribuita solo nelle librerie specializzate.

Dopo avergli chiesto un parere sulla legge levi, ho domandato a Lorenzo Corti quali saranno i prezzi al pubblico per le varie testate ed ha confermato il costo di 3.95 €uro per Batman e Superman che continueranno la numerazione Planeta DeAgostini. Ancora incerto il costo di Lanterna Verde. La buona notizia è che il prezzo (che non è aumentato rispetto al precedente editore) viene appaiato ad un aumento della foliazione che passa da 48 a 80 pagine. Ed è una bella differenza (Planeta DeAgostini fa pagare 80 pagine 5.95 €).

E' ovvio che un aumento delle pagine e un prezzo contenuto o quanto meno non in crescita possono essere di grande aiuto nella percezione collettiva del nuovo editore, ma non ci si può limitare a questo per sperare in un aumento delle vendite generali del prodotto, e nel caso specifico, di una partenza sprint di un editore.
Insomma tutto quanto non ha fatto Planeta (e la quasi totalità degli altri editori).
Quando ho chiesto a Lorenzo Corti se avrebbero realizzato materiale promozionale per personalizzare e conseguentemente abbellire i negozi specializzati (come avviene per qualunque altro settore merceologico) ha risposto positivamente: penso proprio di sì. E' una cosa di cui stiamo discutendo con il settore marketing.

Non si capisce effettivamente il perchè questo settore sia costellato da uffici marketing che non credono nella personalizzazione dell'attività che tratta il loro materiale. Eppure è così un pò ovunque: bar, librerie di varia, negozi di giocattoli...

Non è una questione di costo: realizzare una quantità X di vetrofanie non costa uno sproposito, come non costa uno sproposito realizzare totem o semplici locandine.
Ma l'abitudine è di non farla, almeno sino ad oggi.
Come mai? Ne parlerò presto...
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

1 commenti:

Fumettopoli ha detto...

premessa molto interessante di un argomento che mi interessa.
spero approfondirai in seguito.