lunedì 24 ottobre 2011

Il nuovo Mega vs vecchio Anteprima



Mega ha cambiato veste editoriale.
Riprende l'inseguimento dei formati tra Mega e Anteprima. Per Mega si tratta della quinta volta, Anteprima, a memoria, lo ha cambiato due volte. Questo mese entrambe le riviste di informazione speculare a target misto libraio/lettore, dedicano uno spazio per salutare Sergio Bonelli, recentemente scomparso.

Non conosco l'esatto motivo per cui Mega abbia cambiato formato, ma in seguito alle varie trasformazioni, sicuramente migliori delle precedenti, posso immaginare che il formato ideale di Mega sia ogni volta, e casualmente, quello di Anteprima (Mega è più alto di Anteprima di 1.50 cm).
Ad ogni modo, dato che negli ultimi mesi qualcosa è cambiato, vorrei fare un'analisi delle due riviste.

Partiamo dal prezzo.
Anteprima costa al pubblico 1.00 e Mega 1.20 euro, al libraio costano rispettivamente 1.00 e 1.09 euro. Considerando che le spese di spedizione per riceverlo sono a carico del libraio, se ammortizzate al meglio, costano rispettivamente 1.03 e 1.12 euro. Ogni volta che un libraio vende un Anteprima, per intenderci, ci perde 0.03 euro più il lavoro impiegato, se lo contabilizza come merce venduta, la rivista va a fare fatturato e quindi inciderà annualmente anche sui conti generali e ha un peso più o meno influente sulle tasse. Un collega, sul forum dell'afui, anni fa spiegò come risolvere il problema dal punto di vista contabile. 

Mega è un pò più folto rispetto ad Anteprima, il suo sedicesimo in più gli permette di presentare un maggior numero di articoli e proposte varie al pubblico.
Anteprima
è più selettiva e da risalto quasi totale al proprio editore di punta, Panini Comics, dedicandogli un terzo della fogliazione complessiva (53 pagine su 160). I restanti due terzi sono divisi tra tutto il resto del panorama fumettistico mondiale, i gadgets e le rubriche. Sono numeri impressionanti.
Mega al nuovo editore, RW/Goen, dedica 41 pagine su 176 complessive, segno anche questo forte, ma che lascia più spazio agli altri editori, anche se è immaginabile che con la supposta crescita di RW nei prossimi mesi questo dato tenderà a salire.




Quello che appare evidente è che Anteprima è meno completo di Mega.
Le proposte presentate sulla rivista di PanDistribuzione sono limitate a pochi editori: Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Magic Press (da qualche mese), Lizard, Renoir, Pavesio, Aurea. Tutto il resto è in un calderone di poche pagine, spesso senza neppure le immagini delle varie copertine o dalle dimensioni imbarazzanti, nel quale si capisce davvero poco. La cosa preoccupante è che sembra realizzato proprio con questa intenzione ed è facile pensare che in seguito a questa il librario acquisterà meno prodotti da questa categoria di editori. D'altra parte di questo ho già parlato QUI
Mega al contrario, dà grande spazio a tantissimi editori rendendosi per questo più completa: Planeta DeAgostini, RW/Goen, Kappa Edizioni, Saldapress, Dynit, 001 Edizioni, Nona Arte, Hazard, Bao Publishing, Coniglio Editore, Black Velvet, Double Shot, Purple Press, Bottero Editore, Lavieri, Iacobelli. Anche in questo caso altri (piccoli) editori vengono messi nel solito calderone con le stesse pecche. 
Gli editori in comune tra le due riviste, quelli che per intenderci il lettore non si perde se compra solo una tra Anteprima e Mega, sono Star Comics e BD/Jpop, entrambe presentate da ambedue le riviste con un discreto risalto.


Laddove il grande handicap di Anteprima è non presentare degnamente Planeta DeAgostini e RW, quello di Mega è di comportarsi allo stesso modo con Panini Comics. Da sempre.

I contenuti migliori restano a favore di Mega.
Intanto hanno un sommario che ha un senso.
Sembra ridicolo, ma Anteprima sotto questo punto di vista è delirante. Prendiamo un editore a caso: Becco Giallo. Facciamo che vogliamo sapere a che pagina si trovi, su entrambe le riviste.
Su Mega la cosa è abbastanza lineare: a pagina 1 trovi l'editoriale, a pagina 2 le generalità della rivista e a pagina 3 il sommario. Fatta eccezione per la RW, messa per prima e ben distanziata dagli altri, trovi tutti gli editori in ordine alfabetico. Vai alla "B", che segue la "A" e anticipa la "C" e trovi "Becco Giallo". Pagina 128.
Su Anteprima la cosa si complica: a pagina 1 trovi il sommario che in maniera confusionaria e in un ordine che non segue nè quello alfabetico nè quello numerico delle pagine, guardandolo bene ma proprio bene, ti dice che i "fumetti italia" si trovano a pagina 13. E allora andiamo a pagina 13. A pagina 13 troviamo un elenco degli editori, non in ordine alfabetico ovviamente, che altrimenti era troppo semplice, ma in ordine di pagina. Una  realizzazione del tutto inutile, perchè l'utente non parte chiedendosi "chissà che c'è a pagina 110 di Anteprima" poi controlla, e toh, c'è Becco Giallo. Presumibilmente vorrà sapere il contrario, tipo a che pagina si trova Becco Giallo su Anteprima. Questa cosa mi ha sempre fatto sorridere perchè proprio non capisco il senso pratico pensato per l'utente.

Riguardo le varie rubriche proposte, si evince facilmente come quelle su Anteprima siano orientate verso un pubblico più massmarket, parlando spesso dei film relativi ai fumetti e dedicando da anni pagine ai cosplay e alle loro foto, cosa che personalmente trovo abbastanza discutibile dato che non conosco un solo cosplay che acquisti Anteprima per questa rubrica, nè tantomeno semplici lettori. Mai d'altra parte mi è giunto all'orecchio un solo commento favorevole a questo spazio. Manco a dirlo, anche Mega questo mese (e preumibilmente per i prossimi), dedica una pagina al fenomeno. Ad ogni modo Mega ha delle rubriche più dense di significato e in numero superiore a quelle offerte da Anteprima.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

3 commenti:

zucca vuota ha detto...

a me il mega (con star comics) mi costa sempre 1,20€ anteprima 1€

HulkSpakk ha detto...

Alastor è più conveniente di StarShop, anche se fa qualche casino in più (anche a Star Shop cmq si difendono bene a errori in fattura e spedizione)

Antani Comics ha detto...

star shop compensa i minori errori con fatture incomprensibili e packaging fantasiosissimo...
cmq: mega è meglio di anteprima, ma è ben lontano dal catalogo ideale.
Spezzo una lancia per PREMIERE: ha 3 caratteristiche INTROVABILI altrove: gratuito, completamente scaricabile, esce 30 giorni prima della scadenza ordini...