lunedì 28 novembre 2011

The Complete Geisha e il tempo distributivo



Non ho parole.
Ho ordinato per un cliente/amico questo fumetto di Andi Watson, The Complete Geisha.
Ancora non l'ho letto ma lo farò, promesso. Mi piace molto questo autore e sono davvero curioso di leggere l'opera e senz'altro sarà una delle mie prossime letture.
E sono quasi sicuro che sarà una bella lettura.

Ma vorrei soffermarmi sull'anomalo aspetto editoriale distributivo di questo volume edito da Alessandro Bottero con la sua Bottero Edizioni.
Questo fumetto fu presentato su Mega n° 144 e fu da me ordinato il 15 luglio 2009.
Quindici.
Luglio.
Duemilanove.
E mi è arrivato oggi, il 28 novembre 2011.
Due anni e mezzo dopo.

Che senso ha annunciare un volume su una rivista che dovrebbe pubblicizzare ciò che sarà pubblicato da lì a due mesi, se poi il volume esce dopo due anni e mezzo? Due anni e mezzo dopo.
Cazzo, se avessi un panda avrebbe sgravato.

Comunque il volume è stato ordinato ed è uscito, finalmente. Ce l'abbiamo fatta. Bravi. Chissà cosa potremo leggere nel 2016.
Solo che, nel frattempo:
- questo mio cliente non è più mio cliente, se è per questo non è neppure più mio amico, ma che vuoi farci, così è la vita. Non lo vedo da tempo e non passa in negozio da quasi un paio d'anni. Ciò mi fa insospettire che non comprerà il volume.
- il volume non mi serve più a nulla, perchè non è più nelle mie corde di libraio.
- ancora una volta, laddove fosse possibile, mi sento di sottolineare che trattare certi editori sia un danno economico e di energie, o nella migliore delle ipotesi, è uno spreco di risorse. Fortuna ha voluto che dopo questo io non abbia mai più ordinato un volume Bottero Edizioni.

Ora, è ovvio che non è responsabilità di nessuno se questo cliente/amico che mi ha ordinato il volume è andato oltre, ci mancherebbe, la vità procede giorno dopo giorno figuriamoci anno dopo anno. Ma mi fa riflettere l'imbarazzante realtà che dal momento in cui un fumetto (questo nel particolare) viene annunciato al momento in cui viene pubblicato, nonostante il libraio lavori eccellentemente, la vita va avanti e di brutto. E del libro non c'è nemmeno l'ombra.
Ma la vita si evolve, c'è chi ha avuto figli, chi si è sposato, chi ha cambiato lavoro, sesso, chi è stato licenziato dalle fabbriche e poi riassunto dopo un anno e mezzo. C'è chi amava il caffè e ora invece non lo beve più, c'è chi ha divorziato, chi è morto.
C'è lo spreed che è impazzito, il governo che è caduto, l'unione europea che declassa l'Italia.
Personalmente ho avuto i miei cambiamenti anch'io, perchè in due anni e mezzo cambiano un sacco di cose. Ho cambiato sede con l'attività, ho cambiato indirizzo di vendita, ho cambiato ragazza e amicizie, ho cambiato anche le mutande, guarda.

Ma è veramente ridicolo per questo settore, puntare ad essere il top come libraio quando si deve lavorare in questo modo di merda.
Ovviamente quanto detto non incide assolutamente sul valore dell'opera.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

19 commenti:

gigismondo ha detto...

Lo prendo io il volume in questione!! Dico davvero.

nuvoleonline ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nuvoleonline ha detto...

Pardon, mi son cancellato il commento che credo di aver fatto un imprecisione.

Ripropongo corretto:

Anche io ho notato che è stato distribuito solo ora. Però occhio che il libro esiste da tempo! Azzarderei che l'ho preso a Lucca... due edizioni fa (non all'ultima, ecco)?

besos,
c.

HulkSpakk ha detto...

@nuvele: ora che me lo dici sono abbastanza certo che sia andata così e che (anche) tu lo abbia preso a lucca due anni fa. In realtà il pezzo che hai letto l'ho modificato perchè preso da un dubbio, ovvero quello che il volume fosse uscito appunto a Lucca qualche tempo fa. Tu mi hai dato la certezza.
Ricapitolo il passaggio che ho eliminato dal pezzo: quel cliente/amico, che forse leggerà il blog, mi fronteggiò tra le altre sottolineando la mia incapacità di libraio in quanto, conoscendo le mie reciproche antipatie con Bottero, non avrei mai ordinato tale volume. Insomma, per far dispetto a Bottero avrei fatto dispetto anche a lui. E a me stesso ovviamente, dato che poi avrebbe acquistato il libro. Quindi sarei un libraio mediocre. Tant'è vero che mi fu detto che alla fine tale volume lo comprò a Lucca Comics.
Quando spiegai che il volume fu ordinato regolarmente non fui creduto. Questo è il danno che procurano questi editori. Perdi la faccia a causa loro.

Antani Comics ha detto...

lo stesso vale per il bestiario di lovecraft, uscito a lucca 2010 e distribuito dopo lucca 2011.
il mio cliente l'ha visto a lucca 2010, NON L'HA PRESO PER CORRETTEZZA, ha aspettato un anno, e l'ha preso a Lucca 2011.
Poi è arrivato.
Vediamo se me lo fanno rendere...

Fumettopoli ha detto...

LITTLE STAR, se non sbaglio è dello stesso autore (coincidenza), è stato ordinato dal distributore il 23/05/2009, mai più arrivato e non risulta esaurito.

HulkSpakk ha detto...

@fumettopoli: ma tu lo hai ordinato da PanDistribuzione, e sappiamo cosa succede tra Pan e Alastor, sono gli attriti di sempre. Quanto dico io invece è stato ordinato da Alastor, distributore esclusivista di Bottero Edizioni, quindi la cosa è un pò più grave. Io credo sia stata una decisione editoriale, portare a Lucca il volume due anni fa e portarlo in negozio (da chi lo ha ordinato per tempo) due anni dopo.

Fumettopoli ha detto...

bottero va in varia?

nuvoleonline ha detto...

Little Star sono abbastanza sicuro di averlo acquistato milioni di anni fa in varia...

Anonimo ha detto...

ma scusate un attimo, posto che mi è arrivato adesso anche a me tramite Star Shop e ordinato al tempo regolarmente da Anteprima, all'interno è segnalato come data di stampa ottobre 2011.

Quindi se è uscito a Lucca in precedenza, questa è una ristampa?

e neppure segnalata?

Graziano

Pera ha detto...

Forse alla Bottero hanno un problema con questo autore..
Max ti ricordi quanto abbiam penato per avere Little Star?

salvatore ha detto...

Anche io ho una copia ordinata da un mio cliente. Fortunamente il cliente continua avenire, ma del volume ancora nemmeno l'ombra. L'ordinazione risale al 6 marzo 2010. Sempre fortunati voi del nord

nuvoleonline ha detto...

Credo che sia "print on demand", per questo le diverse date di edizione...
saluti,
c.

Anonimo ha detto...

sempre di Bottero oggi mi è arrivato "tre giorni in Europa", controllo nel mio bel file degli ordini effettuati in fumetteria e scopro che l'ho ordinato sull'Anteprima 203.

Pochi giorni fa ho mandato gli ordini relativi all'Anteprima 243, basta poco a farsi i calcoli...

Anche questo portato a Lucca 2 anni fa?

Gramin

salvatore ha detto...

e per non farci mancare nulla girano anche copie fallate

Anonimo ha detto...

non "anche" ma "solo" copie fallate

HulkSpakk ha detto...

2 anni e mezzo per farlo uscire e poi le copie sono fallate. Mitico.

nuvoleonline ha detto...

sigh, con difetto diverso, anche quelle acquistate nel 2010 sono fallate (una pagina ripetuta) :-(

skalda ha detto...

Posso spezzare una lancia in favore dei piccoli editori?

Molto spesso i distributori non inoltrano gli ordini di piccole quantità. Perciò potrebbe essere che dopo Lucca 2011 abbiano inoltrato l'ordine per le novità di Lucca, e in quello ci fossero anche le richieste per gli arretrati...