sabato 29 ottobre 2011

Shamo riprende la pubblicazione.



Mi è già capitato di parlare di Shamo.
E' un manga incentrato sul karate, antichissima arte marziale di Okinawa. E' strano, a pensarci, quanti pochi manga ci siano sulle arti marziali, con un incipit serio. Ancor meno sul karate.
Shamo è un bellissimo manga, un seinen che consiglio vivamente a tutti e che in Italia è stato pubblicato fino al 19simo tankbook da Panini Comics sotto l'etichetta Planet Manga.
Il 19, l'ultimo numero pubblicato in Italia interrompe la pubblicazione ma non la storia che resta monca fino ad oggi e ancora per qualche mese.
Panini  Comics ha appena annunciato in una conferenza tenutasi a Lucca Comics 2011 che Shamo riprenderà la pubblicazione, ancora non ha specificato esattamente quando, ma pare nel corso del 2012.


Il fumetto è potente, prende e ti stravolge. Il protagonista è pessimo, nell'animo e nei rapporti umani. Si finisce spesso per tifare per tutti coloro che lo affrontano, senza troppo successo molte volte. E' sicuramente questo, uno dei più bei manga che abbia letto, e relegandolo solo al circuito delle arte marziali è secondo solo a Shigurui e se la gioca con Vagabond.



Per conoscenza e chiarezza ricordo che Shamo è stato interrotto in patria a causa di problemi legali tra gli autori, scrittore e disegnatore, Izo Hashimoto e Akio Tanaka, su una questione di detenzione dei diritti sull'opera che li ha tenuti lontani dalla stessa fino a pochissimo tempo fa. Altri sostengono sia stato per un problema tra gli editori, Kodansha, che ne rilevò i diritti a partire dal numero 20 e Futabasha, che lo pubblicò fino al numero 19.

DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

1 commenti:

Anonimo ha detto...

era ora cazzo!