venerdì 12 agosto 2011

Intervista a Daniele Piccapane [Responsabile Commerciale Alastor]



Ho pensato fosse opportuno, a proposito di QUESTO, fare qualche domanda inerente il lato distributivo della vicenda, a Daniele Piccapane dell'ufficio commerciale di Alastor Srl.

HulkSpakk: Planeta DeAgostini ha perso i diritti di pubblicazione del materiale DC Comics in Spagna. Li perderà anche in Italia?

D. Piccapane: La logica suggerirebbe esattamente questo.


HulkSpakk: Nel caso in cui li perda, che ne sarà del catalogo italiano di Planeta DeAgostini?

D. Piccapane: Queste sono evoluzioni che dipendono unicamente dalla volontà dell'editore, della quale noi di fatto siamo puramente attuatori. Ovviamente, sempre da un punto di vista speculativo, inevitabilmente credo che Pasquale Saviano cercherebbe di protezionare il lavoro svolto fino ad ora cercando la soluzione più utile per tutti. Comunque il catalogo è e resta di proprietà di Planeta che avrà l'ultima parola.

HulkSpakk: E che ne sarà del vostro magazzino?

D. Piccapane: Come sopra.


HulkSpakk: Che ti risulti, gli omnibus ora in corso di pubblicazione (Swamp Thing, Starman, Sandman) verranno mai conclusi o saranno interrotti?

D. Piccapane: A rischio di sembrare ripetitivo devo ribadire quanto espresso sopra.


HulkSpakk: L'editore che prenderà i diritti di pubblicazione della DC Comics è un vostro esclusivista?

D. Piccapane: Non possiamo fare altro che augurarcelo :)
A parte gli scherzi il mio (Alastor) livello di operatività non mi da accesso ad informazioni di livello superirore. In ogni caso Alastor da moltissimi anni è il distributore di editori che hanno gestito il materiale DC e di fatto abbiamo acquisito una certa continuità operativa, ma questo è solo speculativo, perchè di fatto noi, nell'ambito del gruppo di cui facciamo parte, siamo distributori e tali rimarremo.


HulkSpakk: Se non lo è potrebbe creare degli scompensi distributivi ad Alastor (e quindi alle librerie specializzate servite da Alastor)?

D. Piccapane: Beh, piacere non ci farebbe... Planeta rappresenta uno degli editori di riferimento ed evidentemente quello che la riguarda ci coinvolge direttamente. In ogni caso Alastor cerca da sempre di avere un servizio quanto più ampio possibile proprio per protezionare i suoi clienti indipendentemente dalle evoluzioni del mercato. Ultimamente, ad esempio, stiamo portando avanti il definitivo allargamento della possibilità di resa totale da parte vostra, simil librerie di varia, riproponendone le condizioni. Già alcuni editori da noi rappresentati hanno dato il bene placito e stiamo definendo i particolari per attuare il progetto. Speriamo che alla fine l'adesione da parte degli editori sia ampia. Siamo inoltre prossimi al varo dela nuova struttura informatica che ci consentirà di poter finalmente dare l'addio ai nostri "obsoleti" programmi informatici. In più, come già da Pasquale premesso, ci stiamo riorganizzando per dare un servizio sempre più personalizzato, con la creazione di figure che accompagneranno il cliente nell'iter di scelta del materiale da ordinare con maggiore consapevolezza... Insomma tutto questo per confermare che l'assetto distributivo è per noi fondamentale e che comunque, indipendentemente dalle evoluzioni del mercato, il nostro primo impegno è quello di salvaguardare la nostra rete.


HulkSpakk: Come librai specializzati, dobbiamo aspettarci uno stand a Lucca Comics, come fu con Play Press, dove si svende tutto quanto ha pubblicato Planeta?

D. Piccapane: Anche qui dovremo rimetterci alle volontà dell'editore, ma vale quanto appena riferito. Sempre e comunque si perseguirà il tentativo di non destabilizzare il mercato, ma comunque la volontà dell'editore resterà decisiva.

Grazie
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

4 commenti:

salvatore ha detto...

E' stato chiarissimo, quasi come Tremonti nell'ultima conferenza stampa

Fumettopoli ha detto...

avrei chiesto, come mai planeta non abbia mai avuto un portavoce ufficiale in italia, e non dico alastor, intendo proprio planeta, senza che ogni volta mi sento rispondere dal distributore esclusivo :dipende dall'editore.
ecchecazzo dai a fare il compito di portavoce, se poi non dai risposte?

nel corso degli anni, in tutte le interviste che riguardavano direttamente planeta, non c'è mai stata una risposta diretta.

skalda ha detto...

Sei stato superato dagli eventi.
Lo intervisterai di nuovo domani? ;)

HulkSpakk ha detto...

@skalda: si, ma sono il primo ad avere la notizia che "ci sarà" il reso per il canale alastor/libreriaspecializzata ^^