venerdì 16 settembre 2011

Supereroi Marvel .1


Da qualche giorno sono disponibili nelle librerie specializzate degli albetti promozionali della Marvel, ad opera della Panini Comics, a 1.00 € ad albetto. Si tratta di un'operazione commeciale nata per attirare nuovi lettori ai supereroi Marvel, il che personalmente è un bene. Questi albetti di 32 pagine sono molto simili alle edizioni americane dei supereroi nel tipo di carta, molto leggera, e sono autocopertinati.
Tutti riprendono pari pari le rispettive edizioni americane uscite in America.

Attualmente sono usciti:


Capitan America .1

Thor .1

Iron Man .1

Tutti a 1 euro.
E' fantastico come Panini Comics, con poco, pochissimo, riesca a dare in testa a tutti gli altri editori.
Come negoziante quello che percepisco in buona parte, dai lettori, è una certa diffidenza (in senso lato e assolutamente non totale, intendiamoci) a iniziative come questa.
Esiste una fascia di lettori probabilmente scottata da precedenti iniziative che è restia a provare gli albi, indipendentemente dal prezzo. Le domande che mi vengono poste a riguardo sono sempre le stesse, abbastanza spontanee. "Ma sono ristampe?" "è l'ennesima ristampa delle origini?" "sono le stesse storie contenute nel rispettivo mensile?"
Non vogliono essere inculati, in sostanza, e purtroppo le indicazioni che fornisce Anteprima in merito sono abbastanza vaghe e poco precise.
Per fortuna in questo senso si può andare tranquilli: le storie sono inedite (in Italia) e anche ben fatte.

Il merito di Panini Comics, in sostanza, è averle pubblicate ad un prezzo contenutissimo (in America gli stessi albetti costavano 2.99 $). L'editore propone quindi queste storie a prezzo contenutissimo per risollevare o comunque incrementare il pubblico, il tutto avendo l'accortezza di non dare eccessivo risalto alla ridotta foliazione dei rispettivi mensili a cui gli stessi sono allegati, calcando la mano sul piano comunicativo che l'albo da 32 pagine è un allegato. Si gioca quindi sull'idea che recepisce il lettore di regalo.
Strategico e vincente.

Un'altra domanda che mi sono sentito porre è "ma perchè .1"?
Perchè ".1" era il titolo identificativo degli albi originali, usciti nei primi mesi del 2011 in America, tra un numero e l'altro della collana (Capitan America .1, per dire è uscito tra i numeri 615 e 616 con la numerazione appunto di 615.1). Una sorta di bis per intenderci.



Non è la prima volta che Lupoi fa una promozione di questo genere. Già nel 2004, in occasione del decennale della Marvel Italia, uscirono i "numeri X". Albi a 1 euro delle più importanti testate supereroistiche Marvel. Ai tempi però si trattava di ristampe di storie già pubblicate.

Non sarebbe male se anche altri editori, magari la RW di Lorenzo Corti (nuovo editore della DC Comics in Italia), prendessero spunto da questo genere di iniziative per risollevare le sorti del mercato supereroistico.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

2 commenti:

[emo] ha detto...

Condivido tutto tutto, anche l'esortazione a Priccio.

Anonimo ha detto...

Scusa, dove si possono acquistare!?!?