venerdì 23 settembre 2011

Il Marvel Omnibus Devil di Miller


Frank Miller e il suo Devil.
Sta per uscire l'Omnibus di un ciclo fantastico scritto e disegnato da Frank Miller negli anni settanta e ottanta. In questo tomo, che non sto qui a raccontarvi nei contenuti, sono presenti ingredienti importantissimi per la vita del personaggio Matt Murdok / Devil: la prima apparizione (e la prima morte) di Elektra, Stick e la Mano, ma anche l'introduzione di personaggi come Bullsaye.
Insomma l'omnibus di Devil è un volumone lussuoso che costa 60.00 euro, ma che a livello qualitativo senz'altro te li lascia godere. Ed è una ristampa.
Della prima edizione ne parlai, scherzandoci sopra, QUI.


La prima volta che queste storie furono raccolte in edizione "omnibus" fu a novembre del 2008, con la presentazione dello stesso tomo alla fiera fumettistica Lucca Comics dello stesso anno. In quell'occasione il Marvel Omnibus Devil di Miller, questo il titolo del volume, costava un euro in meno rispetto all'attuale ristampa e fu presentato al pubblico lucchese con uno sconto del 15% (fu venduto quindi a 50.00 euro contro i 59.00 del prezzo di copertina).
Le copie portate dall'editore in fiera finirono tutte e il volume andò esaurito nello strettissimo arco di tempo di due mesi, così, che già prima del Natale 2008 non vi era più traccia in catalogo del volume. Panini Comics riuscì a soddisfare i riordini solo per un periodo brevissimo. I negozianti persero la possibilità di lavorare, a causa della tiratura insufficiente, la strenna natalizia più importante dell'anno, e persero anche diverse vendite, imputabili ai volumi venduti ai clienti presenti in fiera che, ingolositi dallo sconto fortissimo e in prevendita, preferirono (giustamente) risparmiare 9.00 euro piuttosto che comprarlo il libreria a prezzo pieno o con promozioni differenti. In questo modo l'editore massimizzò l'indotto a scapito delle librerie che forniva, di fatto scavalcandole, librerie nelle quali si generalizzò un certo dissenso e malumore.

Dato che il Marvel Omnibus Devil di Miller sarà presentato anche questa volta in fiera al Romics, c'è da chiedersi se i librai dovranno aspettarsi la stessa spiacevole e imbarazzante situazione e se i lettori, nel caso in cui Panini Comics favorirà uno sconto come quello dell'ultima volta, decideranno nuovamente di acquistarlo in fiera o meno.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Letto sfogliato e consumato una paio di anni fa.
Ma da RIlggete, RIsfogliare e Ri consumare.

Sempre lo stesso, però, mica te lo ricompro, EH! %)

Giuseppe C