mercoledì 31 ottobre 2012

Planeta muore, gli altri rinascono


  


Detroit Metal City è un manga umoristico, dissacrante e per un pubblico adulto, pubblicato in Giappone tra il 2005 e il 2010 sulla rivista antologica Young Animal. In Italia viene pubblicato per la prima volta da Planeta DeAgostini, che a causa della chiusura del settore a fumetti cessa la pubblicazione al sesto numero, lansciandola incompleta.


   

Goen
, a partire da Dicembre, ne riprenderà la pubblicazione con il numero 7 e, a mesi alterni, riproporrà con delle nuove traduzioni e nuovi adattamenti, anche i primi sei numeri ormai introvabili.
Detroit Metal City  conclude il suo ciclo narrativo in dieci volumi. Il prezzo di copertina proposto da Goen è di 5.95 euro per i numeri dal 7 al 10 e di 4.95 euro per i numeri dal 1 al 6.


  


Detroit Metal City non è l'unico titolo del momento che sta vedendo ripresa una pubblicazione interrotta da un precedente editore. Recentemente Star Comics ha utilizzato la stessa formula ora proposta da Goen per pubblicare Tutor Hitman Reborn.
Anche questo manga fu proposto fino a un paio di anni fa da Planeta DeAgostini e, da novembre Star Comics ne pubblicherà il seguito con con il numero 19 e a mesi alterni proporrà le ristampe dei primi 18 albi. Il prezzo sarà di 4.30 euro. Tutor Hitman Reborn è uno shonen umoristico pubblicato in Giappone sulla rivista Weekly Shonen Jump e arrivato in patria al volume numero 40.


  


Planeta DeAgostini con la sua chiusura ha lasciato interrotti anche altri titoli, in questo caso americani. Si tratta de La Lega Degli Straordinari Gentlemen Century, pubblicata dall'editore spagnolo solo per un primo numero e ora riproposta in maniera integrale da Bao Publishing, editore sempre più attento alla giusta commistione tra edizione, prezzo e contenuti. Il volume, peraltro appena uscito, costa 21.00 euro e l'autore, l'Alan Moore di V For Vendetta e Watchmen, è garanzia certa della qualità del prodotto.

Gli editori italiani, Goen, Star Comics e Bao Publishing, stanno quindi mettendo una pezza alle interruzioni dell'editore spagnolo, la Planeta DeAgostini, concludendo serie interrotte e, nel caso dei primi due titoli di cui ho parlato, continuando il filo editoriale precedentemente proposto, dimostrando attenzione nei confronti del pubblico che ne aveva già acquistato le serie.
E' importante a mio avviso un segnale simile, poichè l'interruzione di serie concluse o ancora in corso d'opera in patria, generano malcontento e sfiducia verso i seriali da parte dei lettori e questa non è cosa buona, assolutamente.


  


A proposito di questo ci tengo a segnalare un'altra pubblicazione di Bao Publishing che dovrebbe vedere la luce a breve. Si tratta di Echo, pubblicato e abbandonato in Italia da Freebooks dopo 4 volumetti, a 2 albi dalla fine. Bao sta proponendo un integrale dell'opera di Terry Moore ad un costo molto conveniente, pari a quanto sarebbero costati i due albi conclusivi se li avesse pubblicati il precedente licenziatario.
Se vi interessa ho intervistato non molto tempo fa Michele Foschini, l'editor di Bao.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

4 commenti:

LaLeggivendola ha detto...

DDDDDIO, torna DMC *__* Posso considerarmi felice.
... sì, anche per Echo, però DMC è DMC.

Luca ha detto...

Che qualcuno riprenda la pubblicazione di Hanzo per cortesia...

NINO ha detto...

Anche "Arrivare a te" di Planeta è ora in mano Star. ;)

Massimo ha detto...

Un'ottima cosa. Non seguo nessuna delle serie citate, ma è un segnale più che positivo. Se penso alle serie monche causate dal passaggio di consegne Magic-Planeta vedo ancora rosso (100 bullets, Hellblazer, Sandman).