lunedì 8 ottobre 2012

300 libri per una biblioteca essenziale sul fumetto




C'è un blog che da un po' di tempo si sta occupando di recensire e approfondire dei fumetti che hanno fatto la storia del fumetto. Opere a volte conosciute e di cui hanno discusso in tantissimi, ma anche (e sopratutto) storie di cui non parla più nessuno.
E' questo l'aspetto importante, a mio avviso, di questo lavoro, ed è per questo che ve ne suggerisco la lettura. La conoscenza, la divulgazione del mezzo fumetto parte da dietro, da ciò che è stato ispirazione per quegli autori che sono venuti dopo e che oggi sono considerati maestri.
A metterci al corrente di questi lavori è Ned sul suo blog con una raccolta chiamata "300 libri per una biblioteca essenziale sul fumetto". A dirla tutta l'idea è quella di non accontentarsi dei suggerimenti, ma di procurarsi e leggere tutte queste opere.

Trovate il come funziona di questa rubrica QUI, sfogliando il blog invece troverete tutte le recensioni ad oggi fatte, con la promessa che saranno trecento.

Personalmente credo che rubriche come questa, blog come questi, vadano spinti e pubblicizzati, perchè danno informazioni e input di cui manca completamente il web: i siti di informazione fumettistica sono troppo arenati alle pubblicazioni attuali, rimbalzandosi le notizie uno con l'altro come fossero piattole su peli pubici: niente di cui qualcuno sente la necessità.
Occorre andare indietro, riflettere su ciò che è il passato, capire chi realmente è un maestro e quali davvero sono i lavori che hanno fatto la storia del mezzo, per poter meglio apprezzare ciò che ci troviamo tra le mani oggi.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

0 commenti: