venerdì 2 dicembre 2011

Lion/RW fa il punto della situazione



QUI parlavo di Planeta DeAgostini che ha mollato di punto in bianco il suo distributore ufficiale, Alastor, troncando su due piedi le pubblicazioni di dicembre 2011, ultimo mese di detenzione dei diritti di pubblicazione del materiale DC Comics.
I diritti DC Comics dal 1 gennaio 2012, come ormai tutti sappiamo, passano a Lion/RW che già da un paio di mesi ha annunciato il proprio calendario di pubblicazioni per i primi due mesi del nuovo anno.
Come era probabile, pare sarà Lion/RW stessa a risolvere il "buco" nelle pubblicazioni che inevitabilmente si verrà a creare dato il mese (dicembre) di vuoto di pubblicazione del materiale DC.
In un comunicato ufficiale (cliccare per leggerlo integralmente) Lorenzo Corti per Lion/RW scrive:

"Tanto per non farsi mancare nulla, nei giorni scorsi mi sono trovato di fronte a un ennesimo sconvolgimento dei programmi lavorativi, a causa di un riposizionamento imprevedibile delle strategie e delle attività del precedente licenziatario. Questo comporta la possibilità che si creino delle discontinuità nella presentazione di alcune pubblicazioni. Sto cercando di ovviare a queste problematiche, così da permettere a lettori e appassionati di leggere e apprezzare nel modo migliore possibile le storie in corso, ma è veramente complicato.
Le tempistiche di lavorazione restanti al 31/12 e la fluidità della situazione non semplificano il nostro lavoro, ma vi assicuro che sto cercando il modo di far subire il meno possibile ai lettori e al mercato qualsiasi disguido possa scaturire da tutto questo, e non appena la situazione si sarà chiarita verrete prontamente informati.
Tra le altre cose, adesso c’è da pensare anche a una sorpresina in arrivo per voi a breve. Ci becchiamo presto qua sul blog, e ancora prima su Facebook, Twitter e Google+."

Un tentativo da parte di Lion/RW di colmare il buco lasciato da Planeta DeAgostini a pochi giorni dal passaggio di testimone, a giochi già fatti. Un tentativo (difficile) di non far soffrire la lettura delle varie collane ai lettori e, sopratutto, di rimediare a questo brutto incidente di percorso che per forza di cose finirà per ricadere e danneggiare il nuovo editore sia economicamente sia a livello di immagine, perchè il lettore occasionale non conoscendo le dinamiche reali, potrebbe tendere a ritenere responsabile il soggetto sbagliato.
Purtroppo.

Resta comunque tutto da vedere l'aspetto del catalogo di Planeta, ovvero che fine farà. Anche da qui si svilupperanno certamente i nuovi programmi editoriali di Lion/RW
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

3 commenti:

Massimo ha detto...

Max, approfitto del tuo blog per lanciare un sonoro vaffancoolo alla planeta. Ho cominciato a leggere Hellblazer con la Magic press, chi me lo diceva che sarei stato soggetto ai capricci di quegli imbecilli!

skalda ha detto...

Per il catalogo degli arretrati dipende da quanto Planeta vuole danneggiare il concorrente.

In una situazione normale avrebbe venduto tutto il rimanente al nuovo licenziatario, oppure al distributore (come mi pare fece la Play).
Mah, sono cose che capitano solo in Italia...

HulkSpakk ha detto...

@skalda: pensa che effetto devastante su tutti i librai che non hanno il reso e che si troveranno un giorno con l'altro con serie interrotte, tagliate e invendibili.
Un'altra lezione amara per i librai che comprano in conto assoluto.