venerdì 16 dicembre 2011

Lion regala JLA n° 0 e Planeta riprende le pubblicazioni




Lorenzo Corti di Lion/Rw Edizioni, divulga questo comunicato.
Le parti ni grassetto le ho selezionate io.

Ciao a tutti,
ovunque ci chiedete novità riguardo le nostre prime uscite e a proposito di cosa avverrà con eventuali gap nelle pubblicazioni. La situazione al momento è ancora molto fluida e sta creando non pochi problemi di gestione e rallentamenti. Per quanto riguarda i nostri piani editoriali, possiamo confermare che dopo gli annunci fatti e la definitiva comunicazione da parte del precedente licenziatario della mancata uscita del terzo volume di SANDMAN, abbiamo ristrutturato il piano editoriale e l’edizione deluxe di SANDMAN continuerà a partire da marzo proprio con il volume in questione. Sembra invece che il quinto numero di BATMAN: ARKHAM CITY, che avevamo annunciato per febbraio, verrà pubblicato, con un cambio di programma, dal precedente licenziatario, che porterà quindi a termine la miniserie. Rimane ancora da chiarire cosa accadrà per il sesto volume di Starman e le altre uscite di dicembre, ma appena avremo informazioni più chiare sarete ovviamente i primi a essere informati.
Dopo avervi fornito qualche delucidazione in più, voglio parlarvi della prima grande promozione Lion. E non mi riferisco ai cinque numeri zero in uscita nella prima settimana di gennaio, ma del… sesto numero zero!
Mentre tutti quanti lavoravamo alacremente sugli albi e i volumi in uscita nei primi mesi del 2012 abbiamo pensato “Perché Batman, Superman, Lanterna Verde, Flash e Wonder Woman devono avere un numero zero di presentazione, e la Justice League no?” Perciò, tenendo fermo il concetto di presentare storie brevi realizzate da autori di prestigio, abbiamo recuperato una breve avventura della Justice League realizzata da Grant Morrison, autore di una lunga run della JLA, di Batman e di altri capolavori, e Curt Swan, disegnatore principe del Superman della Silver Age, e abbiamo approntato quello che negli USA viene definito “free giveaway”, ovvero uno speciale albo gratuito, di presentazione di quell’Universo DC che con orgoglio pubblicheremo negli anni a venire, che, salvo sorprese della tipografia, riuscirà anche ad allietare il vostro (e il nostro) Natale.
Infatti JLA 0, un albo spillato di 24 pagine, verrà regalato in anteprima alle fumetterie (come detto, speriamo per Natale), in una quantità pari alla metà degli ordini di BATMAN. Chi non riuscirà a trovarlo non deve però disperare, perché in seguito verrà allegato ai cataloghi Mega e Anteprima. E non finisce qua perché si stanno valutando altre iniziative promozionali che seguiranno nei prossimi mesi.
Ci è sembrato il modo migliore per augurarvi Buon Natale e ringraziarvi per la fiducia e il supporto che ci date, in attesa di presentarvi da gennaio i migliori comics di supereroi del mondo!
A presto,
Lorenzo
Lion/RW quindi regalerà questo albetto, n° 0 di JLA e verrà in seguito inserito sui mensili Anteprima e Mega.
D'altra parte viene chiarita la situazione del terzo Absolute di Sandman che verrà pubblicato da Lion stessa e non da PlanetaDeAgostini, come precedentemente annunciato.
Planeta stessa d'altra parte conta di regolarizzare tutte le pubblicazioni dicembrine che dovrebbero arrivare nelle edicole e nelle librerie specializzate a partire dalla prossima settimana (fatta come detto eccezione di Sandman Absolute 3) e, forse, di Starman.
Questo aspetto tranquillizzerà senz'altro i lettori che non avranno buchi cronologici nelle serie che seguono con regolarità e i librai che si eviteranno situazioni imbarazzanti nel spiegare le motivazioni per le quali quegli albi erano assenti dagli scaffali. Inoltre alleggerisce presumibilmente il lavoro del nuovo licenziatario che in linea di massima potrà riprendere la linea editoriale annunciata mesi fa.
Resta però il nodo cruciale della questione Planeta DeAgostini: il catalogo.
Alastor, esclusivista Planeta DeAgostini, ha avuto un veto da parte dell'editore, a distribuire il proprio catalogo. A parte le beghe tra distributore ed editore, finchè la situazione non si sbloccherà, a vedere un reale capitale fermo saranno i librai che hanno investito in questo editore sulle basi di una disponibilità certa del materiale e che invece si troveranno con le collane piene di buchi dall'oggi al domani: Questo aspetto non ancora ben sviscerato rappresenta un danno economico per l'unico anello della catena estraneo dalle beghe di Alastor e Planeta e l'unico che, peraltro, ha pagato il materiale acquistato e che presumibilmente tenderà a diventare un capitale immobilizzato e poi carta straccia.
Speriamo che la situazione si sblocchi.

DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

0 commenti: