giovedì 12 aprile 2012

Nuova etichetta Manga per 001 Edizioni



001 Edizioni
ha appena varato una nuova etichetta per la pubblicazione di titoli giapponesi. Manga.
Il primo titolo presentato sarà Rohan au Louvre di Hirohiko Araki, autore di Jojo.
Mangaforever ne parla ampiamente QUI.
L'apprezzamento del pubblico all'autore è sicuramente alto e questo renderà il volume degno di essere valutato e scelto dall'acquirente.
La scelta di aprire un'etichetta dedicata al manga non è singolare e non rappresenta per 001 Edizioni nemmeno la prima volta.

Finchè si tratta di un volume unico, come in questo caso, il problema non si pone perchè una volta stampato e distribuito l'acquisto nasce e finisce con lo stesso. Ma nel momento in cui l'etichetta proporrà dei seriali c'è da stare poco tranquilli, c'è anzi, da stare piuttosto attenti alla 001 Edizioni.

Tra i titoli asiatici di cui non si hanno più notizie, pubblicati e interrotti dall'editore, troviamo:

ANGRY: fermo al n° 2. Il numero 3 è stato presentato su Anteprima 204, Agosto 2008. In tutto sarebbero dovuti essere 6 volumi, la serie in patria è conclusa.
BE GOOD: fermo al n° 2. Il numero 3 è stato presentato su Anteprima 204, Agosto 2008. La serie in patria è conclusa con il volume numero 8.
GOLDEN MAN: fermo al n° 1. Il numero 2 è stato presentato su Anteprima 189, Febbraio 2007. In patria è al quinto volume e la serie è ancora in corso.
JENNY mai uscito
MY STREET: progettato per essere in 5 volumi è fermo al n° 3, pubblicato nel 2007.
TAEGUK: fermo al n° 2. Il numero 3 è stato presentato su Anteprima 205, Settembre 2008. In tutto sarebbero dovuti essere 6 volumi.

E i titoli asiatici la cui pubblicazione è stata portata a conclusione sono molto, molto meno.
Fate voi se è il caso di dare o meno fiducia a queste nuova etichetta quando proporrà seriali.

Articoli come questo, che i siti di informazione trascurano dal fare, credo siano importanti per la tutela dei propri clienti, i lettori, un bacino d'utenza troppo ridotto per essere bidonato, cosa che con l'editoria nostrana accade davvero troppo spesso. La tutela dei propri clienti è fondamentale perchè questi sono il patrimonio dei librai e degli editori stessi, e lasciarli in balia di un incerto futuro, leggi non informali di ciò che è la storia recente di questo mercato, è un timore a cui chi fa informazione non può sottostare.
Perchè alla seria interrotta, al bidona, equivale non sempre un abbandono del marchio ma un abbandono della lettura, cosa drammaticamente più grave, il che a parer mio, rende gli editori che si comportano in questo modo responsabili di un mercato sempre affossato.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono laura della redazione di 001.
Volevo dare qualche informazioni sui seriali che citi.
My street, abbiamo pubblicato tutto quello edito, l'autore Nie Jun è stato attratto su altre produzioni, cosa che ci ha lasciato amarezza.
Golden man, dopo la pubblicazione del numero 1, la casa editrice cinese ci annunciò che l'autore aveva interroto la serie al numero 4
Jenny, abbiamo deciso di non pubblicarla visto i pochi ordini da parte delle fumetterie.

Discorso a parte per i titoli hanguk, era nostra intenzione terminarli, ma un incendio negli uffici dell'editore aveva distrutto tutti i file digitali. Abbiamo atteso invano per mesi che questi file fossero recuperati in qualche modo ma non è stato possibile.

Precisazione doverosa, come avrai visto 001 Edizioni porta sempre a termine le serie che pubblica, se questo è umanamente possibile.

Per Hikari, rivolgendoci a grandi professionisti quali gli editor giapponesi non abbiamo timore alcuno.

HulkSpakk ha detto...

La tua risposta si commenta da sè.

Antani Comics ha detto...

Avevo scritto una risposta lunga e motivata, ma ho lasciato la porta del negozio aperta: un colpo d'aria mi ha fatto starnutire, muovendomi ho urtato un action figure, che è caduta sul mio alluce. Mi sono piegato, urtando con la testa una copia de L'Eternauta (molto bello davvero), che è caduto sopra il mio cellulare, che è schizzato in avanti, rimbalzando sopra una pila di manga 001 in offerta a 0,30 euro (per il blocco). Si è impennato, ed è caduto sopra il tasto "CANCELLA", eliminando il mio post! Maledetti computer!