martedì 3 aprile 2012

COMIC AUTHOR SPOTLIGHT: Corso Creativo di Fumetto




Mondi Sommersi, la libreria specializzata in fumetti, è nata 10 anni fa.
In questi dieci anni ho avuto modo di conoscere tantissime persone, amici, collaboratori, colleghi. Veramente tanta, tanta gente. E tantissimi sono stati gli avventori in negozio.
Spessissimo mi è capitato di dover dare il mio parere, mai professionale, come ho sempre sottolineato, ai lavori di ragazzi e ragazze che sognano di diventare fumettisti. Un giorno.
Forte delle precedenti esperienze organizzative, dopo aver ospitato decine di fumettisti di ogni genere, ho pensato fosse il caso di soddisfare la sempre crescente domanda degli appassionati: come si diventa autore di fumetti?

Ho pensato di organizzare un corso di fumetto, non canonico, qualcosa di diverso, immediato e intuitivo.
E il mio ruolo si limita all'organizzazione. Per tenere il corso mi sono affidato a Ned, con cui ho avuto precedenti collaborazioni e che conosco ormai da una quindicina d'anni.
Gli ho lasciato carta bianca sulla gestione del corso, perchè non si può fermare un artista del quale si condividono i mezzi e i risultati.
E lui, Ned, ha tirato fuori il programma di Comic Author in the Spotlight: Corso Creativo di Fumetto.


  

Ned, fumettista italo-serbo, che negli anni ha prestato le sue matite a uno dei più grandi fumettisti di fama mondiale, Jacovitti, per il quale ha disegnato, inchiostrato e letterato i lavori, classe '75, è fumettista da 20 anni, cresciuto sotto gli insegnamenti di Jacovitti e Ivo Milazzo, ha pubblicato nel 2005 con Edizioni BD il suo primo graphic novel, "Ci Vediamo Domani", in collaborazione con Paolo Crepet. Attualmente lavora contemporaneamente a una serie a fumetti e a un volume per il mercato francese, entrambi di prossima pubblicazione.


 
"Comic Author in the Spotlight: Corso Creativo di Fumetto" si ripropone di dare a ogni allievo le basi su cui intraprendere la strada per diventare Autore di fumetti.
L'obiettivo principale del corso è rendere capaci gli allievi di narrare le proprie storie attraverso le immagini. Ogni allievo verrà infatti introdotto a un rapido riepilogo del mezzo fumetto. Il bozzetto, la figura umana, la prospettiva, gli ambienti, il chiaroscuro e i cenni storici sull'origine e l'evoluzione del fumetto, saranno le basi tecniche e teoriche che apprenderanno per poi passare alla seconda parte del corso: l'ideazione e la realizzazione grafica di un fumetto.
"Comic Author in the Spotlight: Corso Creativo di Fumetto" permetterà lo sviluppo delle doti d'istintività e intuitività necessarie per raggiungere l'obiettivo principale: essere un Autore completo.

Durata del corso:
24 lezioni complessive, 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna, i martedì e i giovedì dei mesi di maggio, giugno e luglio (le date sono indicative e possono essere soggette a modifiche).
L'iscrizione a Comic Author in the Spotlight è di euro 30.00, più un costo mensile 70,00 euro. L'iscrizione al corso prevederà, in regalo ad ogni allievo, un pratico kit per iniziare il percorso di autore di fumetto.

Per informazioni telefonare ai numeri 0832457852 - 3205756309 o mandare una mail a mondisommersi@mondisommersi.biz

In alternativa recarsi direttamente in negozio presso Mondi Sommersi Viale dell'Università 63/b, a Lecce.


     

I lavori di Ned li trovate QUI.
La sua facebookpage è invece QUI.
QUI, invece, c'è una strip dedicata al corso a cui speriamo ne sguiranno altre :)
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

2 commenti:

Fumettopoli ha detto...

ottima idea. Anche io sto pensando di fare qualcosa del genere. in bocca al lupo. conoscendoti so, che sarai il migliore nella tua zona

HulkSpakk ha detto...

grazie roberto, sono certo che l'iniziativa avrà il successo che merita :)