mercoledì 25 maggio 2011

Le promoAzioni e chi le promuove.


"E si la musica italiana è un bordello: l’argomento è sempre quello e la noia si taglia col coltello.
Io non ci casco nel tranello -e no- Perché ti offro verità, corpo, anima e pisello."
[Turi]


Star Comics sta proponendo diversi albi a basso costo, 1.00, 1.90 euro. Anche Panini ha messo un albo a 1.00 euro, si tratta di Black Butler. Anche Goen ha fatto delle promozioni interessanti a 1.95 euro.
Le vendite, come è facile pensare, rispondono bene, e il pubblico in genere è ben disposto a provare un fumetto se deve rinunciare ad una cifra così bassa.
Nel nostro settore il primo editore a lanciare queste proposte del "prova l'albo a 1.00 euro" è stato Marco Schiavone, con il suo 666 Satan, casa Jpop, a marzo 2008. Piano piano si sono susseguiti altri editori e la cosa funziona, almeno credo. Almeno da me, ecco.
Metti un albo a basso costo e prendi potenziali lettori per i prossimi numeri.

Stacco.
Tante volte mi capita di trovarmi a parlare con qualche lettore di fumetti e succede alcune volte in queste tante, che mi capiti di parlare con qualche facilone, che individua nel commerciante l'addetto migliore alla promozione del mezzo fumetto. Si tratta di persone che confondono un lavoratore con un appassionato, peggio ancora con un divulgatore, un promotore che non sa o non vuole svolgere quel ruolo che non gli appartiene ma che stando alle conoscenze di chi supporta questa tesi, gli spetterebbe. Si tratta di individui che non conoscono la differenza tra libreria e biblioteca e che sovrappongono l'aspetto culturale di ciò che loro intendono cultura, con l'aspetto materiale, ovvero quello che è una libreria: un punto vendita, dove i libri si vendono.
Mi capita di parlare e scopro che non se  il libraio non compra un libro è cosa grave perchè non trasforma l'atto di possedere una libreria in un atto di divulgazione del fumetto.
Al libraio della divulgazione del mezzo interessa poco, al libraio interessa lavorare: vendere i libri.
Ma resta il problema suggerito da queste persone: la divulgazione del mezzo.

Stacco.
Questi albi costano 1.00 euro, 1.95 al massimo.
Sia mai che qualcuno ne compra 3, uno lo tiene per sè e gli altri li regali a qualche cuginetto, fratello, amico, cane, professore, cuoco, trasfertista, ladro, bombarolo?
Per promuovere, eh. A basso costo, poi. E per una volta, senza stare a guardare.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

2 commenti:

KuroKo ha detto...

Non condivido, ma siccome te sei il fumettaro e io nin zo nessuno, a sto giro non me la puppi.

Il mio captcha dice "obrodo".
Ha vinto lui

HulkSpakk ha detto...

lol