giovedì 4 novembre 2010

[TIPO-RECE] All Rounder Meguru

Ho deciso di varare questa nuova etichetta "Suggerimenti Mentre Mento" dove suggerisco delle letture che mi hanno colpito in un modo o nell'altro. La troverete uppata ogni giovedì, sperando di mantenere la "perdiodicità" quanto più costante possibile.

La cosa che avranno in comune questi titoli è ciò che mi avranno lasciato: un senso di appartenenza, una sorta di rispetto e riconoscenza.



All Rounder Meguru

Ci sono botte e sacrificio. C'è sudore e palestra. Tanta palestra, tanto sudore.
C'è uno sport da combattimento, lo "shooto".
In realtà non ne avevo mai sentito parlare prima di questa lettura e ho dedicato un pò del mio tempo all'approfondimento di questo modo di combattere. E' molto vicino all'MMA, si usano tecniche miste provenienti da ogni arte marziale, sport da combattimento e lotta di strada, e si gareggia su un ring o su una pedana delimitata nello spazio. E' pieno di tecniche a terra, ma finchè uno dei due non ci butta l'altro, l'incontro si fa in piedi.
L'opera è indicata per un pubblico adulto, dove con adulto si intende con più di sedici anni. Fondamentali a farmi apprezzare questo titolo, due cose:

1) l'assenza TOTALE di palle di fuoco, così evito di incendiarmi le mie.
2) la capacità dell'autore di trasmettere i sacrifici che si fanno in palestra per diventare forti. Non i più forti del mondo, ma comunque forti.

Il modo in cui l'autore trascrive gli allenamenti è propedeutico e privo di sbavature e di eccessi: le tecniche sono tecniche reali, esistenti, e il tempo necessario per apprenderle è lungo e difficile da sostenere.
Questa è la qualità principale della storia: la sua voglia di raccontare il vero. E' questo che mi ha preso.


E poi ci sono davvero tanti personaggi interessanti, che si sbattono per migliorarsi, fanno diete particolari, muovono la propria esistenza intorno ai problemi quotidiani e allo sport che intendono perseguire, sudano, piangono, poi salgono sul ring a qualche torneo e ora vincono e ora perdono, senza tradier mai quell'incertezza generata nel lettore, di sapere come si concluderà l'incontro.

E ci sono tanti sport e tante arti marziali, tutte trattate con rispetto e stima. E questa è un'altra cosa che traspare dall'opera: la certezza che ogni stile di combattimento è valido se è valido l'attore che lo calza e il maestro che glielo insegna e che non esiste una supremazia reale e assoluta, fatto salvo che si combatta con le regole di quella determinata forma.

L'autore dell'opera è Hiroki Endo.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

2 commenti:

yakul ha detto...

credo proprio che lo comprerò!!!
Grazie...

We Love Inter ha detto...

Devo ancora papparmi il secondo, ma spero sia bello come il primo che ho recensito ampiamente qui:

http://www.comicsblog.it/post/8674/secondo-voi-all-rounder-meguru-1