martedì 28 maggio 2013

La Panini acquista i diritti per la Disney



Ormai la notizia è trapelata.
Ne parla anche Laura Scarpa a questo link, in un post davvero interessante. Panini Comics ha acquistato i diritti per la produzione e la pubblicazione delle storie Disney in Italia.
Presumibilmente a breve vedremo cambiare marchio su Topolino e sulle altre testate Disney: come ci fu il passaggio di testimone da Mondadori a Disney Italia nel 1988, ci sarà quello da Disney Italia a Panini Comics.
Cosa potrebbe cambiare?
Tutto e niente, ovviamente è troppo presto per parlarne. Le firme risalirebbero a un mese fa, davvero poco il margine per fare supposizioni azzeccate. Certamente se Panini facesse una politica di riproposte di grandi opere ne verrebbe fuori una bella cosa.
C'è un altro aspetto che mi tocca (e mi piace) particolarmente come libraio: la possibilità di avere il settimanale di Topolino in libreria e con esso tutte le altre opere Disney. Si aprirebbe per le fumetterie un settore davvero ampio e inesplorato, se non in maniera marginale con l'usato (e comunque solo per chi lo tratta), che potrebbe dare una boccata d'ossigeno al settore. Non sarebbe certo facile avvicinare un pubblico nato e cresciuto con l'edicola ma sarebbe una bella sfida provarci.

Certo è che Panini sta acquistando davvero tanto, tutto, e questa cosa spaventa per l'ignoranza di informazioni in cui ci lascia, per le quali è difficile prevedere il futuro di questa società e quindi delle nostre (piccole) aziende che sempre più diventano dipendenti dall'editore modenese e dalle proprie strategie commerciali.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

0 commenti: