venerdì 8 maggio 2009

Caca cu lu culu tou [Diatriba tra Lettori di One Piece 51 e Star Comics]


"Caca cu lu culu tou, quista ete la formula, dinne cce bbuei, fanne caca cu lu culu tou. Sta fannu li spierti de intra alla politica, te ticu caca cu lu culu tou, quista ete la formula: quiddhru cu lu culu sou, tie cu lu culu tou, ieu cacu cu lu miu, tie caca cu lu tou" [Dj Gruff - Caca Cu Lu Culu Tou]

E' la prima settimana di Aprile.
E' da un pò che i lettori aspettano questo numero di One Piece e quindi si affrettato a comprarlo. E' il numero 51 quello dove accade quel fatto strafigo in cui quello fa quella cosa. Momento catartico quello in cui il come incontra il quando sorvolando sul percome del pertanto. Intanto il branco sfama il tonto che di contro ne sa tanto.
Altro, francamente, della trama non so.
Non leggo One Piece io.
I lettori leggono One Piece dal numero 1, circa 6 anni di lettura, mica cazzi. Ci tengono a One Piece, alcune volte come fosse un fratello, perchè quando una lettura dura tanti anni, ci si affeziona, la si considera parte di se stessi, un bastone che ti guida nel percorso della vita. Ed è anche una cosa bella se non ci si fa prendere eccessivamente la mano.

E' la prima settimana di Aprile e One Piece 51 arriva sugli scaffali. La gente lo compra, è contenta. Poi il fattaccio. Un manipolo di eroi, meglio noto come una manica di Nerd elencano, su un sito che taccio, una lunga serie di errori all'interno dell'albo. Questi errori vengono definiti, sui siti di informazione dei fan, addirittura "imperdonabili" (comicsblog.it).

Ora, io non so voi che significato date a questa parola, ma per me imperdonabile è un amico che mi scopa la ragazza, o al limite la scoperta che babbo natale ha la barba finta.

Invece per questa manica di nerd, "imperdonabili" sono cose tipo rivolgersi a tale Kayme con il nome di Kenji; o dire "Eccolo, ci mancava!" quando si sarebbe dovuto dire "Buona idea!". E altro ovviamente...
Roba che a confronto scannargli il gatto sarebbe un regalo di Natale.
Roba che se applicassero sta rigidità al presidente del consiglio ce lo saremmo tolti dai coglioni già da un pò.

I Nerd scrivono a Star Comics che straordinariamente li prende in considerazione, e che fa Star Comics? Emana sui siti dei fan il seguente comunicato:

"Gentili lettori,
dopo un’attenta riflessione, vi comunichiamo UFFICIALMENTE le modalità per la sostituzione della copia fallata di ONE PIECE n. 51.
A partire dal 20 Maggio, sarà possibile riconsegnare la copia fallata in qualsiasi fumetteria, che provvederà a sostituire il fumetto, restituendo al lettore la copia corretta GRATUITAMENTE. Anche coloro che hanno acquistato il volume in edicola potranno effettuare la sostituzione in fumetteria.
Avvisiamo i lettori che la copertina della copia corretta di One Piece n. 51 non avrà il sottotitolo ALL’ARREMBAGGIO, quindi sarà perfettamente riconoscibile.
La copia corretta sarà restituita gratuitamente, solo a fronte della restituzione della copia fallata e non saranno ammesse eccezioni. Chi non ha ancora acquistato il volume potrà farlo dal 20 Maggio in fumetteria o tramite il nostro shop on line, acquistando con bollettino di conto corrente postale o con carta di credito (trovi le indicazioni nella sezione info utili)

La decisione è stata maturata a seguito delle numerose richieste da parte di lettori e fumetterie, in cui si chiedeva che la restituzione della copia avvenisse attraverso i normali canali di vendita e non tramite spedizione postale, in modo da semplificare la sostituzione ed evitare che, chi non avesse acquistato la copia, potesse trovare escamotage per recuperarla. Ci teniamo a tutelare clienti e rivenditori senza creare situazioni di incertezza, per questo vi chiediamo di attenervi alle indicazioni fornite.

La decisione è stata maturata a seguito delle numerose richieste da parte di lettori e fumetterie, in cui si chiedeva che la restituzione della copia avvenisse attraverso i normali canali di vendita e non tramite spedizione postale, in modo da semplificare la sostituzione ed evitare che, chi non avesse acquistato la copia, potesse trovare escamotage per recuperarla. Ci teniamo a tutelare clienti e rivenditori senza creare situazioni di incertezza, per questo vi chiediamo di attenervi alle indicazioni fornite.

Avvisiamo tutti coloro che ci hanno scritto che, a seguito delle nuove direttive, le e mail con indirizzo e codice a barre ricevute in questi giorni, non saranno ritenute valide per la restituzione della copia.


Ci scusiamo nuovamente per i disagi creati e vi ringraziamo per le vostre preziose segnalazioni.
Per qualsiasi ulteriore informazione vi preghiamo di contattarci al presente indirizzo di posta elettronica info@starcomics.com o di telefonare allo +39 075 5918353."

Tutto molto bello dal punto di vista del lettore, ma vediamo un pò i danni nel dettaglio la forza di questo comunicato.
Da un lato Star Comics si fa bella coi lettori, annunciando comunicati ufficiali che riguardano il proprio lavoro e i propri errori di editore, includendo nella sua opera di redenzione dall'errore, il lavoro del negoziante, SENZA interpellare il negoziante, nè i distributori (o quantomeno NESSUN distributore fatta eccezione di Star Shop, a tutt'oggi, ha reso nota la cosa ai negozianti).

A farla breve Star Comics autorizzerebbe ufficialmente i lettori di questo numero 51 di One Piece, ad andare in qualunque negozio, a spaccare le balle per le proprie nerdate, convinta che il negoziante cambi la copia che il cliente ha magari comprato in un'edicola a mille chilometri di distanza, così senza indigiare e senza porre domande.
Come se il negoziante non avesse di meglio da fare, come se magari avesse finito, e fosse ordunque uscito vincitore, da quel torneo di seghe con gli amici.

Quello che mi turba è che non credo che Star Comics abbia fatto questo comunicato pensando "tanto ci sono gli stronzi dei fumettari a sbrigarmela". Quello che credo è che l'editore Star Comics non abbia nemmeno lontanamente pensato cosa potessero pensarne i negozianti di lavorare GRATIS (più le spese, nel senso che al "gratis" il negoziante deve aggiungerci le spese di spedizione dei fumetti) per loro e per i lettori che loro vogliono rendere felici.
Esattamente come quando si schiaccia una zanzare, indifferenti, la percepisci ma non credi abbia una vita e pertanto, SCHIATCH!
Però sapeva di me quando gli ho pagato le millemila copie di One Piece 51 che ora dovrò tenere ferme fino a quando sta faccenda sarà risolta (forse e non per forza).
Non so se rendo l'idea...

Quello che mi fa incazzare, e mi fa incazzare davvero, è che per la STAR COMICS la mia dignità di lavoratore è pari alla carta da culo che getto la mattina nel water.
Avete presente quando la carta igienica fa il suo lavoro, e tu dopo aver cagato ringrazi il Dio in cui quotidianamente non credi, perchè esista e vorresti innalzare una statua a chi l'ha inventata, affinchè tu non debba giornalmente sporcarti la mano di marrone?
A quel punto prendi la carta da culo, ti ci pulisci il culo, la rimiri e la getti nel cesso.
Fine della tua passione per la carta igienica.
E' servita al suo scopo. Ti ha pulito il culo.
E pensare che quell'albero credeva di diventare sgabello.

Ecco, io mi sento una carta da culo gettata nel cesso, nel mio flebile marrone.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

0 commenti: