martedì 4 dicembre 2007

Come Quando Fuori Piove



In tasca ho trovato un biglietto con dei numeri e delle lettere.
Stranamente mi sono ricordato cosa fosse.

Qualche settimana fa mia sorella mi propone una piccola "sfida".
Mi mette davanti un mazzo di carte napoletane, ne tira fuori 10, da 1 a 10, tutte dello stesso seme, e mi invita a sistemarmele in maniera strategica, di modo che rivelando la prima, mettendo in fondo al mazzetto la seconda, rivelando la terza, mettendo in fondo al mazzetto la quarta, rivelando la quinta, mettendo in fondo al mazzetto la sesta, e così via, rivelassi tutte le carte in maniere sequenziale, dall'asso al dieci.

Accetto la sfida, mi prendo ste dieci cartine, ci sto su 2/3 minuti e risolvo.




Chi mi conosce sa che con queste cose me ne vado via manco fossero trip, così mi prendo un bel mazzo da poker e mi sistemo tutte e 52 le carte, da asso a kappa, Jolly esclusi e mi metto al lavoro.
Ci ho messo un'ora e mezzo circa, ma alla fine ho risolto il giochetto che mi ero proposto.

Esattamente come per le dieci carte napoletane, ho sistemato tutte e 52 le carte da poker, di modo che, partendo dallo girare la prima, mettendo in fondo al mazzo la seconda (che è quindi adesso la carta "in cima" al mazzo), voltando la terza (che è quindi adesso la carta "in cima" al mazzo), mettendo in fondo la quarta (che è quindi adesso la carta "in cima" al mazzo), voltando la quinta (che è quindi adesso la carta "in cima" al mazzo), e così via, fino all'ultima delle 52 carte, mi sarei ritrovato ad aver voltato tutte le carte dal "asso" a "kappa" nel famoso ordine Cuori, Quadri, Fiori Picche.
Come Quando Fuori Piove.

Ecco la soluzione:

Legenda:
C = Cuori
Q = Quadri
F = Fiori
P = Picche
11 = Jack
12 = Qu (Regina)
13 = Kappa (Re)

1c, 1f, 2c, 1p, 3c, 2f, 4c, 12p, 5c, 3f, 6c, 2p, 7c, 4f, 8c, 8p, 9c, 5f, 10c, 3p, 11c, 6f, 12c, 11p, 13c, 7f, 1q, 4p, 2q, 8f, 3q, 9p, 4q, 9f, 5q, 5p, 6q, 10f, 7q, 13p, 8q, 11f, 9q, 6p, 10q, 12f, 11q, 10p, 12q, 13f, 13q, 7p.

E sono soddisfazioni :)
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ci avessi capito un cazzo ti farei i complimenti °__°

Jack Daniel's ha detto...

'Azzofigata!
Ho capito come funzia il giochino... Per colpa tua ora passerò una notte in bianco a provarci... :D
La prossima sfida è risolvere a mente la Torre di Hanoi con 10 cerchi... Buon lavoro!

HulkSpakk ha detto...

e che cazzo è? :)

Jack Daniel's ha detto...

Fatti una googolata e vedi. In pratica è un gioco di logica. Hai tre pali in fila e vari cerchi concentrici di diversi diametri impilati sul palo di sinistra, dal più grande al più piccolo, con quello di diametro maggiore più in basso. Scopo del gioco è trasferire tutta la pila sul palo di destra, spostando UN SOLO cerchio alla volta e MAI mettendone uno sopra un altro di diametro inferiore. Il gioco classico è con 8 cerchi, ma teoricamente possono essere infiniti...

salvatore ha detto...

Ognuno di noi si tormenta come può.