Al cinema è uscito il film di Iron Man 3 e questa non è una recensione.
Per quelle vi consiglio un paio di link che credo possano rendere meglio di molte altre parole che trovate in rete.
Uno è questo, con una rece-fumetto ad opera di Recchioni, Bevilacqua, Zerocalcare e Ortolani.
L'altro è questo, con una rece-fumetto tutta di Ortolani.
Ora vorrei invece farvi vedere questo video, uno spot andato sul maxischermo del cinema prima del film.
Per la prima volta in assoluto un editore di fumetti, Panini Comics, vara una serie a fumetti e contestualmente ne fa una pubblicità per il cinema.
Non è l'unico primato che ha questo spot.
Da non sottovalutare è infatti l'importanza del fatto che non suggerisce al pubblico, come unico esercizio commerciale dove trovare il prodotto, l'edicola, ma anche la fumetteria, riconoscendo pubblicamente per la prima volta l'esistenza di queste librerie e rendendo noto al pubblico che non solo queste esistono, ma che propongono la vendita anche di fumetti come quello segnalato nello spot.
L'iniziativa dello spot ovviamente non è casuale, cogliere l'attimo migliore e far coincidere il film di Iron Man 3 con questo spot che a sua volta propone il numero 1 di Iron Man in offerta a 1.99 euro in coincidenza del Marvel Now, di cui vi ho parlato in questo post, è un segno decisamente positivo, è uno sforzo comunicativo che potrebbe seriamente incidere sulle vendite della serie o quanto meno del singolo albo.
1 commenti:
o, quantomeno, dire che ci hanno provato.
E bene.
Posta un commento