sabato 11 agosto 2012

Before Watchmen sarà pubblicato a tiratura limitata



Esattamente come sta per accadere alla riedizione di Watchmen, anche il suo prequel, Before Watchmen, sarà pubblicato a tiratura limitata al preordine dal suo editore, Lion. Questa scelta ad ora fa salire a 5 il numero di testate Lion tirate solo su preordine e per le quali, conseguentemente, sarà impossibile reperire gli arretrati. Quando saranno state annunciate tutte le testate legate a Watchmen il numero salità a 9.
Nove testate ordinate e acquistate solo su preordine.
Il quadro complessivo che si andrà a trovare nelle fumetterie vedrà in ognuna, una di queste situazioni, a distanza di qualche mese dall'inizio della pubblicazione:

a) il libraio avrà acquistato tante copie quante gliene sono state ordinate dai clienti.
b) il libraio avrà aquistato più copie di quante gliene sono state ordinate e ha tutti i numeri disponibili oltre ad un esubero di alcuni numeri in particolare.
c) il libraio avrà acquistato alcune copie in più di quante gliene sono state ordinate e ha solo alcuni numeri sparsi delle varie testate.

Con il fattore peggiorativo che ad agosto le fumetterie sono poco frequentate perchè sono tutti in ferie e bazzicano poco le città e i negozi di questo tipo, da cui è presumibile un calo delle prenotazioni (la gente rimanderebbe a settembre a ordini già fatti).
L'impossibilità di approvvigionamento degli arretrati di un seriale a fumetti equivale alla morte della testata nell'attività in essere e la conseguente vendita dei numeri successivi nella quantità dei clienti ai quali si è stati in grado di soddisfarne la richiesta.

Davanti alle rimostranze dello sconcerto di alcuni librai alla notizia di questa formula per Watchmen, l'editore ha deciso di sciacquarseli abbastanza e pubblicare così, come stabilito all'origine, anche il seguito/prologo dell'opera di Alan Moore che uscirà (salvo ritardi) a novembre 2012. In occasione di Lucca Comics.
Perchè le copie stampate solo su preordine hanno un'eccezione: le copie extra che l'editore stamperà per sè per la vendita diretta al cliente in occasione delle fiere di fumetto.
E' tutta classe.

L'uscita a Lucca Comics di queste quattro testate (e con probabilità anche del primo e/o del secondo numero di Watchmen) potrebbe rappresentare, per chi lo andrà ad acquistare in quella sede, un problema reale considerato il prospetto sul come si muoveranno i librai nell'approvviggionamento dell'opera, avendo in fiera una tiratura del primo numero sovrastimata rispetto al resto degli acquisti fatti dai librai.
Certamente molti tra coloro che acquisteranno Before Watchmen nella sede della fiera di fumetto più grande d'Italia, avranno difficoltà a reperire i numeri successivi, perchè quando il lettore sarà rientrato nella propria città e vorrà proseguirne la lettura presso la propria fumetteria di fiducia, il libraio avrà ordinato i numeri 2 e 3 e 4 già da tre, due e un mese. La struttura dell'ordine voluto da Lion, limitato dalle capacità indovine e magiche del libraio, comporterà necessariamente la perdita di lettori, o nel migliore dei casi uno sbattimento di un certo tipo da parte degli stessi nel reperire i numeri perduti e non presenti in fiera.

Per via del mio lavoro sconsiglio sempre l'acquisto dei prodotti a Lucca Comics, perchè creano uno scompenso non da poco a chi di questo lavoro vive, e che consiglia e indica la via della lettura e insegna a saper scegliere tutti i giorni, da anni. E lo scompenso sempre col tempo si tramuta in perdita di fiducia, disaffezione e quindi calo dei lettori. In questo caso specifico degli albi acquistabili dal negoziante solo su preordine dico che comprare il primo numero di Before Watchmen a Lucca Comics creerà un danno a chi lo acquista perchè è impossibile pensare che i librai nell'ordine effettuato ad agosto riescano ad acquistare tante copie quanti saranno i clienti del proprio bacino d'utenza che a novembre, tra tre mesi, si recheranno in un'altra città e compreranno l'albetto. In maniera equilibrata, in tutta Italia. Qualcuno resterà fuori.
Ordinatelo presso la vostra fumetteria di fiducia.

A fine opera certamente Lion metterà in cantiere i volumi sia di Watchmen che di Before Watchmen.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

1 commenti:

Antani Comics ha detto...

Quoto. Faccio inoltre notare il casino dei cofanetti, belli si, ma che costeranno al libraio -causa spese di spedizione- un 15% almeno del prezzo di copertina, in termini di incidenza delle suddette spese...