venerdì 11 maggio 2012

Non pensare a vincere... [del rilancio e altre piccolezze]




"Non pensare a vincere, ma pensa a non perdere."
[Gichin Funakoshi]



QUI avevo postato alcune considerazioni sul Reboot DC.
In un passaggio in particolare recriminavo l'assenza totale di pubblicità all'evento da parte dell'editore (RW Lion) e del distributore esclusivista (Alastor).

Il riferimento è questo:
Hanno fatto i poster e li hanno allegati agli albi, ma non li hanno mandati al libraio, sciolti.  Magari il libraio li avrebbe appesi e avrebbe coinvolto anche chi non legge DC Comics. Sapete cosa mi terrorizza? Che mi sono convinto sia stato fatto di proposito. Tipo "ehi, non mandate i poster promozionali ai librai, eh? Mi raccomando!" Che è folle, da malati, da amanti del facciamoci male. Deve essere così, perchè l'alternativa è che non ci hanno pensato, e non posso credere a questo livello di idiozia. Davvero, preferisco l'ipotesi della malattia.

Di lì a breve ricevo una niuzletterz dal distributore, coincidenza ha voluto che scrivessi il post a cavallo della loro comunicazione. Ve ne incollo uno stralcio, ma il tutto lo trovate al link messo a inizio post (il grassetto l'ho aggiunto io):

Inoltre le fumetterie riceveranno nella settimana delle uscite del 20 aprile un numero di copie omaggio dell’albo promozionale pari al numero dicopie di Batman 57 acquistate, un poster 70x100 e una vetrofania dedicati alla nuovissima JLA. Infine, i Reboot Point riceveranno un’esclusiva Vetrofania Limited.

Mi sono sentito da un lato un pò sollevato ma da un altro anche un pò uno scemo ad aver corso troppo con il mio post, adducendo all'editore e al distributore un'assenza totale di pubblicità, anche se, una volta realizzata, il ritardo sarebbe comunque stato evidente. Così torno sul post e metto un update dove appunto segnalo la cosa. Cioè che entro il 20 aprile i librai riceveranno poster, vetrofanie e albetto. E che tra l'altro questo albetto promozionale sarà allegato al Mega n° 179. Che per inciso ad oggi non è ancora uscito.

Solo che poi è arrivato quel 20 aprile e se n'è pure andato. Ed è arrivato maggio, e ad oggi che è 11 Maggio non ci sono vetrofanie e non ci sono poster. E, appunto, non c'è ancora neppure Mega 179 con il suo albetto. E io mi rileggo quel passaggio "Hanno fatto i poster e li hanno allegati agli albi, ma non li hanno mandati al libraio, sciolti. Magari il libraio li avrebbe appesi e avrebbe coinvolto anche chi non legge Dc Comics."

Quindi reboot senza pubblicità. E comunicazione dai partner commerciali che non corrisponde alla realtà. Il libraio compra e poi sta alla propria capacità di vendita piazzare le copie che la promozione di Lion sta a zero.

Poi, l'altro ieri, arriva una comunicazione. Cioè, non arriva alle librerie, quelle che hanno pagato, quelle che hanno investito, quelle che nel frattempo stanno lavorando dietro al progetto reboot, arriva a comicus.it, che non è tanto per il sito (che peraltro seguo nei momenti liberi) quanto per la serietà e il rispetto derivati ai propri partner. Arriva questa comunicazione a questo sito fatto bene ma amatoriale, che non ha speso nè investito cento lire nel reboot dc, e si comunica che i numeri 1 delle testate Lion sono esauriti e che altri stanno andando in esaurimento.
Batman 1, Flash 1, Lanterna Verde 1 e anche Superman 1 e Justice League 1, che escono oggi. Ancora devono uscire ma già sono esauriti. Mentre comicus si limita a incollare il comunicato stampa dell'editore, senza ragionare sulla drammaticità della notizia, un collega di Terni, Francesco Settembre, ne scrive sul suo blog.

Un altro collega, Corrado Cafagna, di Bari, scrive la propria disapprovazione sulla pagina facebook di comicus, a calce della notizia (il grassetto l'ho aggiunto io):

Ragazzi, ironie a parte, il problema è serio. Lion ha venduto il suo prodotto oltre le sue previsioni, tra Napoli Comicon e Fumetterie aderenti e no all'offerta Reboot Point (alla quale imputo perlomeno la colpa di avere DI FATTO tagliato fuori la gran parte dei punti vendita italiani dall'EVENTO). Io quell'annuncio non avrei non "voluto" ma DOVUTO leggerlo. Un editore che sia tale e che ha VENDUTO a...sessantasei? Non ricordo precisamente, ma fossero pure due o duecento colleghi un EVENTO con ESPOSITORE, COPERTINE VARIANT, SUPERVARIANT e ULTRAVARIANT, POSTER E VETROFANIE (arriveranno?) non ha come opzione L'ESAURIMENTO DELLE SUE DISPONIBILITÀ A DIECI GIORNI DALL'INIZIO DELL'EVENTO. Io da negoziante posso fare il mio lavoro ma già mi vedo a incollare la mia bella vetrofania mentre il cliente mi fa: "Ce l'hai BATMAN 1?" "No...è esaurito...ma guarda lo ristampano...ripassa..." "Vabbè ma...Quello cos'è? Avengers 1??? GRANDE!" Ecco...la vetrofania non si incolla poi tanto bene...Lorenzo (Corti. ndM) io non ti conosco personalmente ma il tuo lavoro l'ho sempre apprezzato e senza alcuna piaggeria...invece di scrivere un comunicato simile, manda DIRETTAMENTE IN STAMPA gli albi esauriti, perché noi non vogliamo lettori che si affannano a inseguire le mille uscite per PAURA di non trovarle più. NOI abbiamo acquistato e atteso un EVENTO...e gli albi, PER TUTTA LA SUA DURATA DEVONO ESSERE DISPONIBILI...Non vogliamo rivestire l'espositore con poster degli AVENGERS...A presto.

Sono parole dure che esprimono i risentimenti di chi sta da questa parte della barricata e che sta subodorando problematiche che arriveranno a breve e che ci coglieranno impreparati. Che non aiutano il mercato. Che impediscono la crescita del prodotto. Che annientano lo sforzo della casa madre di rilanciare l'universo DC.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

7 commenti:

TDK ha detto...

Bellissimo articolo.

Denni ha detto...

Il poster è arrivato il 27 aprile, il giorno del lancio, le vetrofanie oggi 11 maggio 2012.

Comic House ha detto...

Condivido pienamente. La manovra Lion, anche prima di questo reboot, sa tristemente di nozze con i fichi secchi. E lo dico con la massima stima nelle persone che compongono la Lion, alcuni dei quali conosco e apprezzo personalmente. Purtroppo, il sentore è questo.

HulkSpakk ha detto...

@denni: a me non è arrivato nulla. Forse a te sono arrivati perchè sei reboot point... non saprei.

Marte ha detto...

Sai già che condivido il tuo pensiero e mi mette tanta paura questa corsa al guadagno senza rispetto alcuno della catena "alimentare" che passa attraverso i negozianti, prima di arrivare ai lettori.

Antani Comics ha detto...

condivido. purtroppo condivido.

Antani Comics ha detto...

cmq, sembra che il colpevole sia stato trovato: le fumetterie che hanno sottostimato l'evento e gli acquisti.

sic transit gloria mundi.