Aumenta lo spessore della carta degli albi Panini.
A dirlo è Marco Marcello Lupoi presentando questa come la "notizia dell'anno". Tanto a dire come stiamo messi.
Beh la notizia#panini dell'anno è questa… nuova carta per i manga, con effetto "spessore" +50%.. un salto quantico!
Gli albi aumenteranno di spessore, del 50%, e questa è la notizia portante, più importante probabilmente del fatto che tutti i manga Panini Comics subiranno un aumento, probabilmente contestualmente e comunque dal mese prossimo.
I manga da 3.90 euro passeranno a 4.20, senza aumento di foliazione.
E' facile immaginare l'illusione ottica che subirà il lettore che, intuitivamente, sarà portato a pensare che "più grosso" equivale a "più pagine" motivo per il quale sarà predisposto ad accettare con più leggerezza l'aumento del prezzo che inesorabilmente subirà.
Tuttavia ci sono altri aspetti da considerare dietro a questo aumento.
Se è vero che ogni manga subirà questo cambio di carta, e basandoci sul brevissimo commento di Lupoi potrebbe effettivamente essere così, e dando per buono l'aumento del 50% dello spessore del singolo albo, i costi per il libraio saranno destinati ad aumentare: ad un aumento di spessore equivale infatti un aumento di colli a cui segue un aumento del costo delle spedizioni.
Ci saranno, soprattutto con l'andare avanti col tempo, dei problemi di spazio nelle scaffalature sia dei librai sia dei lettori, ed è facile immaginare ci saranno anche lamentele da quella parte di pubblico più attento alla veste editoriale, che immancabilmente finirà per distaccarsi da tutti gli albi pubblicati sino a quel momento.
Di "salto quantico" qui c'è davvero ben poco, o forse è solo una questione di prospettive e punti di vista.
QUI avevo recentemente parlato del numero eccessivo di testate che Panini sta producendo (alla cui lista nel frattempo si sono aggiunti altri titoli).
9 commenti:
Sarebbe carino capire perché -dopo anni di stasi- i prezzi Panini e Bonelli aumentano lo stesso mese.
E come e perché gli altri editori seguiranno...
Comunque, sarà contento chi legge serie come Vagabond Deluxe: dall'1 ai successivi, si sono prima dimezzati, ora aumenteranno di nuovo...
Ma io dico, 30 centesimi ad albo? Ma sono pazzi o cosa? Ma sopratutto: perchè se io ho una collezione di volumetti di una certa granatura me la devono cambiare in corsa? E no, non è una cavolata, perchè ci tengo che tutti gli albi siano uguali ed ordinati. 30 centesimi... son pazzi...
grammatura
30cent!!? Ma è una follia! Per prodotti che ultimamente deludono fortemente...sembrano fatti tanto per fare. Si è passati dal periodo d'oro in cui in Italia arrivavano poche ma eccelse testate, a quello odierno in cui si pubblica tanta merda (chiedo scusa alle librerie specializzate,ma è così)! Cara Panini,Bonelli,ecc...fate una selezione!
Un aumento elevato purtroppo. Ma hanno anche la giustificazione (la crisi, l'aumento della benzina, dell'iva etc etc...)
Sorbole ogni mese mi troverò a spendere 4-5 euro in più.
A questo punto credo che molta gente comincerà a spendere meno e non è detto in meglio.
saluti
andrea
www.compagniadeldado.it
Apperò! in questo modo il costo per il lettore aumenta un sacco. Inutile poi arrabbiarsi perchè tanto diranno che è la crisi, l'aumento della benzina e dell'iva. Solo che così io che non compro nemmeno tanto, al mese mi trovo a pagare almeno 4-5 euro in più, figuriamoci chi spende sopra i 100 euro mensili. Mi sa che ora si dovrà spendere meno e non sempre si spenderà meglio. Vabbeh
saluti
andrea
Basta smettere di comprare la loro roba come ho fatto io, se non si rinuncia non cambierà mai nulla.
Il problema è che è pieno di gente che è più collezionista che lettore, che fanno puòci a carta troppo sottile, trasparente, giallina, e si lamentano per la rete facendo la voce grossa, sembra si lamentino tutti ma in realtà al 95% non interessa affatto
Beh questa non mi sembra la miglior soluzione perchè in questo modo ne perde il movimento fumettistico nella sua interezza. In questo modo, rinunciando, siamo noi poi a rimetterci lo stesso.
saluti
andrea
Posta un commento