martedì 4 gennaio 2011

Il Superclassificone 2010

E ci siamo. Ecco il superclassificone del mio personalissimo 2010.
Ah, prima di leggere chi me lo chiede, facciamo a capirci: laddove si parla di album, film, libri e fumetti, non intendo "usciti nel 2010" ma gustati da me, nel corso del 2010.


Il miglior fumetto


Interno Metafisico con Biscotti.

Senz'altro Sebastiano Vilella è un ottimo autore. In questa storia riesce migliorarsi, dove non credevo possibile potesse accadere, al punto da trasformare questo volume nel miglior fumetto che abbia letto nel corso del 2010. La sceneggiatura è brillante e il suo tratto rapisce e dove necessario disturba. Manipolando i decennali anni di esperienza, rapisce il lettore con un ritmo incalzante, raccogliendo, raccontando e romanzando la storia di De Chirico. E i chiaroscuro di Vilella sono una figata.


Il miglior libro


Ninna Nanna

Chuck Palahnuk non da il meglio di sè in questo romanzo, ma è senz'altro meglio di altre sue cose lette quest'anno, come Survoivor, per esempio, che è una mezza delusione. Ninna Nanna merita comunque di essere letto perchè è fantastica la crescita dei personaggi e l'evoluzione della storia. Partire da uno spunto realistico per arrivare al fantastico senza tradire la sospensione dell'incredulità è una cosa difficile da ottenere, e questa è la cosa che mi ha colpito di più nelle letture fatte nel 2010.


La migliore scoperta (personale) musicale



Ayo

La voce è bellissima, lei è nigeriana e i testi sono dolci senza essere smielati. L'adoro. Ed è anche più piccola di me, la ragazza è dell'80. Ma ero combattuto con Sabrina Starke, altra personalissima e fantastica scoperta musicale del mio 2010.


La TShirt più bella che ho comprato


Che te lo dico a fare.


Il miglior album



Tra l'altro il miglior concerto e il miglior Gruff di sempre.
Si è superato.
15 tracce, potenti, profonde, importanti, che portano Sandro Orrù ad un livello superiore. Niente è superfluo in questo album. Ogni suono, ogni parola è la sintesi, la ricercatezza traspare ad ogni respiro. La tecnica è al massimo livello. Dubito potrà fare mai di meglio perchè la perfezione esclude ulteriore crescita. Capolavoro.


Il miglior film


Il Cacciatore

Ok, lo so, sto giocando sporco. Ma se fai una classifica come questa, su ciò che hai visto e non su ciò che è uscito, capita che se quell'anno, come tutti gli anni probabilmente, ti guardi il Cacciatore, Il Cacciatore sia il film più bello che hai visto quell'anno.
E l'anno, quest'anno, è questo.


La serie televisiva più bella


Life on Mars

Ho iniziato a seguirla perchè non avevo di meglio da fare. Le prime puntate mi sono parse interessanti, poi ho temuto per la ripetitività della sceneggiatura. In men che non si dica sono rimasto colpito dal carattere dei personaggi, dalla colonna sonora e dalle ambientazioni e mi sono innamorato dei personaggi, di tutti.
E il protagonista, l'attore John Simm, è perfetto nel ruolo che ricopre.
Mi sono appassionato e ho vissuto l'evoluzione della storia con loro, fino a commuovermi nell'ultima puntata, bellissima. Toccante.
DIFFONDI STORIE DI NESSUNO! CONDIVIDILO!
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

0 commenti: